Caricare file sullo spazio web via FTP
Per trasferire i file sul server esistono diversi programmi, personalmente ti consiglio di utilizzare FileZilla, un programma File Transfert Protocol gratuito.
FileZilla è davvero semplice da utilizzare, si collega al tuo server e ti permette di gestire i file sul tuo spazio web e modificare i permessi.
Per connetterti al tuo server devi conoscere i dati forniti dal tuo provider al momento dell’acquisto dello spazio web.
Il programma si divide principalmente in due sezioni: la prima parte raccoglie i file presenti sul proprio computer, mentre nella parte secondo una volta inseriti i dati( Host – Nome Utente – Password – Porta (solitamente 21) visualizzerà il contenuto del tuo spazio web.
Per connetterti al tuo spazio web devi salvare i tuoi dati in Gestore siti, così da poter accedere ogni volta che desideri a tutti i tuoi siti.
- Vai su File > Gestore siti, clicca sul pulsante Nuovo sito,
- Inserisci l’Host, la porta (solitamente 21) e poi seleziona Tipo di accesso: “Normale”.
- Inserisci il Nome Utente e la Password forniti dal provider.
- Rinomina il nome del sito tramite il pulsante Rinomina e clicca su Ok.
Per connetterti al tuo server basta andare su File > Gestore siti, cliccare sul sito e poi su Connetti, ora sei entrato nello spazio web del tuo blog. Wordpress deve essere inserito dentro la cartella httpdocs oppure htdocs.
CARICARE FILE SUL SERVER DAL PC
Spostati nella finestra 1 e cerca i file da trasferire nel server, spostati nella finestra 2 (che rappresenta il server) e apri la cartella dove i file devono essere trasferiti. Seleziona i file e trascinali nella finestra 2, in basso della schermata vedrai lo stato del trasferimento, con il numero di file in coda e quelli trasferiti. Quando la coda sarà vuota (arriverà a 0), il trasferimento è terminato.
N.B: Se i file sono già presenti sullo spazio web, ti verrà richiesto che azione vuoi intraprendere, seleziona l’opzione Sovrascrivi se più recente, la coda verrà elaborata molto più velocemente perchè verranno caricati solamente i file modificati.
SCARICARE FILE SUL PC DAL SERVER
Questa operazione è ottima per fare un backup del sito. Per scaricare i file dal tuo server, vai nella finestra 1 (che rappresenta il tuo PC) e con il tasto e scegli dove scaricare i file. Seleziona i file da scaricare nella finestra 2 e trascinali nella finestra 1
MODIFICARE I PERMESSI DEI FILE
Puoi modificare i permessi dei file sullo spazio web cliccando sul file col tasto destro del mouse > Permessi, imposta gli attributi dei file (lettura – scrittura – esecuzione )
7 risposte
[…] Se invece devi installare wordpress tramite FTP, guarda qui. […]
[…] Per caricare i file sul tuo spazio web fai riferimento a questo post. […]
[…] link al punto 1. 2. Carica il file nella root del tuo spazio web via FTP. Se non sei capace, leggi come caricare i file via FTP sullo spazio web. 3. Controlla che tutto sia ok, andando all’indirizzo che trovi al punto 3. 4. […]
[…] fai il backup, ti consiglio di farlo completo, salvando tutti i file del tuo spazio web, segui questa guida su come scaricare file sullo spazio web del server via ftp. Il backup completo avrà una durata di circa 15 minuti, con un peso di 15/20 mb, ovviamente la […]
[…] tramite FTP, se non sai di cosa parlo, leggi qui […]
[…] che permette di trasferire i file dal tuo computer all’hosting. Per capirne il funzionamento, leggi come caricare/scaricare i file dal server. Per accedere al tuo hosting via FTP, ti serviranno il nome utente e password che ti sono stati […]
[…] principale del sito, per modificarlo potete scaricarlo direttamente nel computer tramite FTP (leggi qui come […]